Birrificio Ritual Lab

Come tutto ebbe inizio, prima Ritual Lab, oggi Ritual Pab...

Ritual Lab e Ritual Pab

La nostra storia

La nostra passione per la birra e la voglia di fare ci spingono ad uscire fuori dagli schemi.

Nell’ormai lontano 2011, dopo un primo approccio con il mondo brassicolo sfociato in pura passione, nasce Ritual Lab, un birrificio di piccole dimensioni ma con le idee ben chiare fin dagli albori. Il principale obiettivo era quello di produrre delle birre di prima qualità, tenendo sempre a mente la tradizione, ma accostandola all’innovazione con idee e tecniche sempre rivoluzionarie. Un altro punto focale di Ritual Lab è il forte legame tra Birra e Arte, presente in ogni etichetta, sia nell’estetica che nel pensiero. Negli anni la crescita esponenziale del laboratorio, oltre ad aumentare la produzione fino a 100 Hl, ha portato anche alla creazione di altre nuove ricette ben apprezzate, inviti, premi e tante altre importanti novità.

Il 2017 può definirsi un anno molto importante per Ritual Lab, perchè oltre ad aver organizzato una rete di distribuzione a livello nazionale perfettamente efficiente, è l’anno in cui nasce la Casa della Birra Ritual Lab, il Ritual Pab, locale che vuole rivoluzionare la concezione di pub tradizionale, introducendo un format nuovo e che sia in grado di valorizzare la Birra in ogni sua forma, anche in cucina. Ritual Pab sorge alle spalle di Piazza Cavour in una ampia location caratterizzata da un arredamento in stile Industry con personalizzazioni artistiche degne di nota, realizzate da artisti di fama.

La continua ricerca di nuove ricette e la voglia di scoprire accostamenti nuovi ci portano a dare sempre il massimo. La nostra passione per la birra è irrefrenabile, tanto che abbiamo deciso di fare un ulteriore passo in avanti. Dopo aver creato una gamma di birre artigianali più che apprezzate, è arrivato il momento di creare la casa ufficiale del nostro birrificio. Un luogo in cui la nostra birra possa avere risalto e conquistare tutti gli amanti della birra artigianale. Da qui nasce l’idea del Ritual Pab, un luogo dedicato alla birra a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature.

Ritual Pab, nonchè la casa della birra Ritual Lab, propone in carta tutte le birre in produzione, accompagnate da specialità provenienti da ogni parte del mondo che verranno aggiornate costantemente. Anche la cucina porta con sè molte novità interessanti. Un menù ristretto ma studiato nei minimi dettagli, caratterizzato da lunghe cotture a basse temperature con l’accostamento di salse a base di mosti di birra, per dare un tocco unico ai piatti. Realizzare varie salse a base di mosti di birra è un ulteriore chiaro richiamo volto a dare centralità alla birra.

L’obiettivo del Ritual Pab è quello di valorizzare e sponsorizzare tutte le birre da noi prodotte e altre etichette ricercate provenienti da ogni parte del mondo, abbinandole ad una cucina molto particolare ed innovativa, con l’utilizzo di salse a base di mosti di birra. Ma il nostro progetto non si ferma solo a questo, infatti proporremo corsi di birra professionali per tutti gli appassionati del mondo brassicolo.

All’interno della location abbiamo voluto creare un’atmosfera accogliente, elegante e informale allo stesso tempo. L’arte, altra nostra passione, gioca un ruolo molto importante sia nell’arredamento che nelle etichette delle nostre birre. Scardinare la classica concezione di pub per arrivare ad un nuovo format è la nostra mission. Abbinare le nostre birra ad una cucina moderna e ricercata, con l’utilizzo di salse a base di mosti di birra, per mantenere sempre la birra stessa al centro di tutto. Ritual Pab, la nostra nuova avventura brassicola alle spalle di Piazza Cavour.